Illustrazione, social media e art direction. Tre aree professionali cruciali nella comunicazione di oggi. Testimonianze e best practices, strumenti per focalizzare le potenzialità del futuro.

Docenti

Roberta Maddalena

Visual artist
Roberta Maddalena

La sua arte, che si fonde in modo armonioso con il mondo naturale e l’Oriente, riferimenti immediati per i suoi disegni e dipinti. Nelle sue opere forme e colori evocano la realtà universalmente percepibile e conosciuta, ma allo stesso tempo sono capaci di svelarne l’aspetto più mistico e intimo. Realizza live drawing performance e come Creativity Trainer segue pubblico e aziende in percorsi di creatività attraverso il disegno. Collabora con il magazine di illustrazione Nurant. Ha lavorato e lavora per fashion, advertising, editoria e musica.

Giordano Poloni

Visual artist / Motion Graphic
Giordano Poloni

Illustratore e motion graphic designer. Ha lavorato con Il Sole 24 Ore, RCS Rizzoli, Edizioni Zero , Wired UK, Wired Italy, The Sunday Times Magazine e molti altri. Attualmente risiede e lavora a Milano.

Francesco Sarubbo

Social Media & Digital Strategist
Francesco Sarubbo

Dipendente seriale e cinematografico. Non ho risposte semplici. Mi occupo da diversi anni di Strategie Digitali e Social Media Marketing. Ho lavorato per clienti come Telecom, Sky, Samsung Italia, Jaguar Land Rover Italia.

Cinzia Di Martino

Social media manager
Cinzia Di Martino

Blogger, social media manager, consulente di marketing e web design, tra i maggiori esperti italiani di Pinterest. Positiva, propositiva, decisa e ottimista. Collabora con diversi portali, tra cui 4writing, Pinterest Italy, Studio Samo.

Annagina Totaro

Art Director
Annagina Totaro

Pugliese trapiantata in Abruzzo (Pescara), possiede un alibi: la grafica pubblicitaria. Divoratrice di magazine, collaboratrice delle webzine D.A.T.E. hub e Subcity dove scrive di arte e cose curiose. Sempre alla ricerca di curiosità, strampalerie e di esperienze mistiche. Adora la fotografia, gli origami e i suicidi.

Cristina Chiappini

Media designer
Cristina Chiappini

Graphic e media designer, art director, inizia la sua attività nel 1989. Vive tra Roma e Brussels. È stata Vicepresidente (2006 – 2009) AIAP Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva e socia dal 1989. Attualmente è membro del Consiglio AIAP Lazio (2010-2015).

PROGRAMMA EDIZIONE 2015

Illustration

La Messa in scena dell’illustrazione. Corpo, movimento e segno.

23 maggio (h 10-18)

Docenti: Roberta Maddalena e Giordano Poloni

La rappresentazione narrativa e la sua costruzione nella combinazione di elementi grafici. In questo gioco di creazioni immaginifiche, noi illustratori rischiamo di perderci? Partecipare a eventi, posare come rockstar, cercare di emergere. Anche a rischio di dedicare poco tempo al disegno e allo studio, a crescere insomma, come persone, prima ancora che come professionisti. Allora facciamo ritorno all’essenza delle cose, le tecniche, le scelte stilistiche, i linguaggi attraverso il racconto di due percorsi professionali.

Art Direction

Sottoporsi Al congelamento per conservarsi inalterati

30 maggio (h 10-18)

Docente: Cristina Chiappini

Dal reale al virtuale, dal generale allo specifico.
Durante il work/laboratorio, ci sarà uno start teorico che spiegherà l’universo delle immagini che ci circondano: dal reale al virtuale, dal generale allo specifico. Seguirà un lancio del brief per la creazione di queste in modo estemporaneo attraverso vari metodi: scatti fotografici, collage, ricerca casuale, ricerca nella rete, scambio tra i partecipanti al work, e altri che scopriremo insieme.

Docente: Annagina Totaro

Da Milton Glaser a Saigmeister, da Vignelli a Renzo Piano, immagini e 
concetti che restano inalterati nel tempo. Durante il workshop partiremo
da un concetto predefinito e insieme daremo vita a composizioni visive
che congeleranno nel tempo, selezioneremo immagini, ritmi e forme
originali ai nostri occhi; prima di passare alla pratica vi mostrerò una
selezione di concetti interessanti che discuteremo insieme.

Social Media

Comunicazione efficace nell’era dei social media

6 Giugno (h 10-18)

Docenti: Francesco Sarubbo e Cinzia Di Martino

Social Media Invasion: numeri e utilizzo delle principali piattaforme dello scenario dei SoMe.
I trend social del futuro : affronteremo i nuovi linguaggi e le nuove  tendenze che caratterizzeranno i mood del momento.
Visual storytelling: la sfida del futuro, la tecnica del “raccontare storie” è ormai fondamentale nella relazione tra brand / consumer. Best practices 360*: una panoramica generale con focus sulle nuove tips, fondamentali per la scelta di una strategia vincente. Learning by doing: challenge creativo su strumenti da utilizzare e obiettivi da raggiungere (abbiamo previsto un esercitazione in aula per verificare la trasmissione dei contenuti).

© 2017 BAKEACADEMY - All right reserved